IL SELF TAPE

ESERCITAZIONI PRATICHE

A cura di VALENTINA MATERIALE

A partire dall‘interesse suscitato dalle lezioni teoriche tenute gratuitamente su Zoom nel mese di Aprile (per tutti coloro che non avessero avuto modo di parteciparvi inviamo in allegato uno schema riassuntivo degli argomenti trattati) e vista l’esigenza di migliorare l’approccio anche pratico degli Attori allo strumento del Self Tape, attraverso degli interventi anche personalizzati, il CentroStudioAttori propone:

Un workshop di approfondimenti costituito da 2 incontri di 3 ore ciascuno a cadenza settimanale.

Per un gruppo di massimo 20 partecipanti.

QUANDO

Lunedì 29 giugno e6 luglio

ore 14.00-17.00

DOVE

Le lezioni si terranno On Line

attraverso l’utilizzo della piattaforma Zoom

COSTI

Il costo totale degli incontri sarà di 30€

ISCRIZIONE

Per candidarsi è necessario inviare curriculum vitae e 2 foto all’indirizzo: info@centrostudioattori.it

Termine massimo per l’iscrizione  domenica 21 giugno.

Gli incontri saranno così strutturati:

PRIMO INCONTRO

Introduzione teorica sul Self Tape, sugli aspetti tecnici più essenziali. Il lavoro sulla presentazione personale, il materiale artistico col quale presentarsi e proporsi.

Verrà chiesto ai partecipanti di inviare un paio di giorni prima della lezione un breve video seguendo delle specifiche indicazioni che vi saranno inviate in seguito all’iscrizione.

Durante l’incontro si condivideranno con la classe alcune osservazioni nate dalla visione dei selftape inviati, anche vedendone alcuni assieme e facendo delle considerazioni utili per tutti.

Alla fine del secondo incontro verrà assegnato un nuovo compito da inviare.

SECONDO INCONTRO 

Come nel precedente incontro si faranno osservazioni generali a partire dai compiti svolti e inviati. Si vedranno alcuni dei selftape da commentare insieme e si andrà verso delle conclusioni generali, con indicazioni utili per tutti.

DOCENTE

VALENTINA MATERIALE Casting Director di Cinema e Pubblicità dal 2003. Docente di Casting presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano e la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano. In collaborazione con Karina Arutyunyan tiene il Laboratorio intensivo sulla recitazione cinematografica L’ATTORE DAL TEATRO AL CINEMA presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano, appuntamento ormai fisso da sei anni. Ha tenuto presso il CSC Milano il primo CSC LAB sul DIALOGO TRA REGISTA E ATTORE NEL CINEMA. Tiene workshop e lezioni sulla Recitazione Cinematografica e Auditiong presso numerose scuole di recitazione di Milano. I film e le serie tv più recenti di cui ha curato il Casting sono stati Genitori quasi perfetti di Laura Chiossone (2019), Lesson of Love di Chiara Campara (Mostra del Cinema di Venezia 2019), il Casting dei bambini per il nuovo film di Gianni Amelio, Hammamet, la serie tv Come quando fuori piove di Fabio Mollo con Virginia Raffaele su Canale 9 (2018), Camera Cafe per Rai 2 (2018). In pubblicità lavora con numerose case di produzione italiane e straniere.