IL PROCESSO CREATIVO ORGANICO

Lavoro scenico e Script analysis

Seminario di Alta formazione per attori, registi e insegnanti di recitazione, diretto da John Strasberg

21/25 settembre 2020 – 28 settembre/2 ottobre 2020

Cari amici,

sono felice di potervi comunicare la prosecuzione della collaborazione tra John Strasberg e il nostro centro didattico anche per il prossimo anno.

John è per me “padre interno”, oltre ad essere il più  grande maestro vivente nella recitazione realista.

Per il Centro Studio Attori, che dal 1989 si colloca nel panorama europeo come centro volto alla recitazione realista in ogni disciplina insegnata e per me, che dal 2007 lo dirigo, la presenza di John è fonte di grande onore ed entusiasmo.

E’ mio desiderio – condiviso con Marta Zoboli ed Eleonora Cedaro, in qualità di validissimi partner organizzativi, raggiungere  attori, i registi e gli insegnanti con una proposta di alta formazione, all’interno di uno spazio di lavoro protetto per i professionisti.

L’efficacia del lavoro di John è altissima, nel fornire ad ognuno un nuovo/rinnovato approccio organico al processo creativo individuale, spendibile nella vita professionale di ciascun attore.

Il percorso non è aperto ai principianti.

Nella seconda settimana accoglieremo candidature di alcuni studenti attori, ritenuti meritevoli.

Per tutti coloro che desiderassero assistere al lavoro di John dall’esterno sarà possibile seguire le lezioni come auditori da remoto attraverso l’utilizzo della piattaforma Zoom.

Buon lavoro a tutti!

Irina Galli

When I think about a director, my first question is, why do you want to direct? I would ask the same question for teachers and actors. It is a historical fact that the majority of directors in the Realistic School begin their careers as actors. An actor’s evolution towards directing and/or teaching is a natural progression. But, not all actors become directors or teachers. And, not all directors have acted.

If you are, or are not, an actor, why do you want to direct or teach?

What do you bring to directing? What do you believe is the major focus of directing? Is it the casting and work with the actors? Is it the work with the designers? Is it the work with
the text? Which of these is your principle strength?

Do you write your own material? Can you separate yourself fromthe material to be able to see it clearly from a director’s point of view? 
Do you know the difference between directing, teaching, and writing, in a production process?

Do you plan to direct your own material? Or interpret the workof a writer? Or, both? Do you want to work with all kinds of texts?

What are your major tools? Do you have an original imaginationthat visualizes a world of a text in a particularly personal way? Or, do you think you only interpret what is written?

How will you tell the story? How can you achieve the world youimagine you want to create? How important are the actors to your vision? Are they the major focus of your work? Or, is it how you physically, visually, tell the story? How will you guarantee that what you imagine will be seen and understood by the public?

How do you choose your actors? How do you make them aware of what they need to do so that your story is told? Can you tell the story through them visually, in a way that helps them to understand what the characters are feeling? Or, do you need to explain it to them, and hope that they can create the visual form? Do you improvise? Or, do you plan all the action ahead of time?
A director and/or teacher must be able to communicate. A director communicates a vision of a world of a text in a productionto every person involved; designers, producers, actors, technicians. A teacher develops a creative process. Without the ability to communicate clearly, neither will succeed.

John Strasberg

Ammissioni/Costi/Orari/Modalità di lavoro

Ammissioni aperte

Attori saranno ammessi massimo 14 attori per ogni settimana di lavoro, con la possibilità di partecipare a 1 o 2 settimane

Per la richiesta di ammissione è necessario inviare curriculum con foto a:

johnstrasberg.workshop.milano@gmail.com

I risultati della selezione verranno comunicati dalla data di ricezione delle candidature entro 30 giorni all’inizio della masterclass, in modo da dare a ciascuno il tempo di preparasi.

Vi consigliamo di inoltrare la vostra richiesta con lauto anticipo, in quanto i posti sono limitati.

Nella richiesta di ammissione vi preghiamo di segnalarci se avete già lavorato con John Strasberg e in occasione di quale workshop, seminario, masterclass (luogo e anno).

Una volta ricevuta conferma di è necessario procedere al versamento della pre-iscrizione per confermare il proprio posto (260 €).

L’acconto non è rimborsabile.

Il saldo dovrà avvenire entro e non oltre il 24/08/2020.

Giorni e Orari:

PRIMA SESSIONE: da lunedì 21 settembre a venerdì 25 settembre 2020

SECONDA SESSIONE: da lunedì 28 settembre a venerdì 2 ottobre 2020

ORARIO: 10.00-15.00

L’orario di fine potrà subire variazioni in base alla durata organica del lavoro sulle scene

Costi:

A seguito della conferma di ammissione, i candidati selezionati dovranno effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

ATTORI

SESSIONE SINGOLA:

Acconto di 260,00€ (comprensivo di tessera associativa) entro il 31/07/2020 + saldo di 250,00€ entro il 24/08/2020

-Saldo in un’unica soluzione di 460,00€ (comprensivo di tessera associativa) entro e non oltre il 31/07/2020

ENTRAMBE LE SESSIONI:

Acconto di 460,00€ (comprensivo di tessera associativa) entro il 31/07/2020 + saldo di 450,00€ entro il 24/08/2020

-Saldo in un’unica soluzione 810,00€  entro e non oltre il 31/07/2020

Il mancato rispetto dei termini di pagamento cederà il diritto di partecipazione al primo attore ammesso in lista d’attesa

AUDITORI (solo da remoto):

TARIFFA GIORNALIERA: 25 €/giorno
TAIFFA SETTIMANALE: 125 € sessione
 + 10 €  tessera associativa
Gli auditori, senza limite di posti, potranno assistere alle lezioni da remoto attraverso l’utilizzo della piattaforma Zoom.
POLICY CANCELLAZIONE
– Nel caso in cui la Masterclass dovesse essere annullata dall’organizzazione per cause di forza maggiore legate all’emergenza sanitaria l’intera somma – meno 20,00€ di servizi di segreteria – potrà essere rimborsata.
Sarà possibile utilizzare l’intera somma quale quota per la prossima edizione (febbraio 20219
In caso di rinuncia da parte del candidato la quota relativa all’acconto – pari a € 250,00 a sessione – potrà essere utilizzata per una masterclass successiva.
– Per qualsiasi ragione diversa da comprovati motivi di salute l’acconto non è  in alcun modo rimborsabile.

Associazione A_CentroStudioAttori

Modalità di lavoro

John indicherà i testi su cui lavorare a ciascuna delle 6 coppie di attori, che formerà per il lavoro scenico.

A ciascuna coppia verrà richiesto di portare la memoria della scena indicata.

Ogni coppia lavorerà tre volte all’interno della settimana di seminario.

Ciascuno riceverà indicazioni durante e dopo il lavoro scenico e avrà il tempo di prepararsi e riflettere tra una sessione e il proprio appuntamento successivo.

Nel resto del tempo gli attori osservano il lavoro degli altri.

Le scene si svolgeranno in italiano, John Strasberg condurrà parte del lavoro in italiano e parte in inglese (in questa parte sarà affiancato da un traduttore)

Il seminario si svolgerà presso la sede del CentroStudioAttori, via Gentilino 6, 20136 Milano

Si ringraziano per la collaborazione 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

CentroStudioAttori_Associazione A

via Gentilino 6

20136 Milano

Tel  +39 351 952 7010

Non esitate a contattarci!