SELF TAPE -Esercitazioni pratiche – Workshop a cura di Valentina Materiale

 

Centro Studio Attori organizza SELF TAPE -Esercitazioni pratiche, una nuova edizione del workshop online a cura di Valentina Materiale per approfondire gli aspetti pratici per la realizzazione del Self Tape, strumento largamente utilizzato nel Casting.

QUANDO
19 maggio h: 19:30-21:30

22 maggio h: 10:00-13:00

29 maggio h: 10:00-13:00

 

DOVE
On-line sulla piattaforma Zoom

 

CANDIDATURE
Per candidarsi è necessario inviare entro il 12 maggio curriculum vitae e 2 foto all’indirizzo info@centrostudioattori.it

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE e MODALITÀ DI PAGAMENTO
In caso di selezione, la quota da versare entro il 15 maggio è di 60 €

Il pagamento va effettuato esclusivamente mezzo bonifico bancario a favore di:

Associazione A

IBAN: IT31S0103001655000001412263

BIC: PASCITM1648 Monte dei Paschi di Siena

Causale: Nome e Cognome – SELF TAPE Maggio 2021

 

PROGRAMMA

1° INCONTRO

Introduzione teorica sul Self Tape e gli aspetti tecnici più essenziali; il lavoro sulla presentazione personale e il materiale artistico col quale presentarsi e proporsi.

Ai partecipanti è richiesto singolarmente di condividere dubbi e domande derivanti dalle proprie esperienze e di individuare gli aspetti puntuali che desiderano approfondire o migliorare.

Al termine del primo incontro i partecipanti riceveranno le indicazioni utili per realizzare un primo self tape adatto a un casting pubblicitario, da elaborare ed inviare in vista del secondo incontro.

 

2° INCONTRO

Durante il secondo incontro si analizzeranno punti forza e criticità dei self tape realizzati, e verranno condivise le osservazioni nate dalla visione dei video con il gruppo.

Al termine del secondo incontro verranno fornite le indicazioni per realizzare un secondo self tape adatto a un casting cinematografico.

 

3° INCONTRO

Durante il terzo incontro si faranno osservazioni generali a partire dai nuovi self tape ricevuti. Tramite la visione condivisa dei video si procederà ad un’analisi dei self tape finalizzata all’elaborazione di indicazioni utili per tutti i partecipanti.

 

DOCENTE
VALENTINA MATERIALE, Casting Director di Cinema e Pubblicità dal 2003. Docente di Casting presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano e la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano. In collaborazione con Karina Arutyunyan tiene il Laboratorio intensivo sulla recitazione cinematografica L’ATTORE DAL TEATRO AL CINEMA presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano, appuntamento ormai fisso da sei anni. Ha tenuto presso il CSC Milano il primo CSC LAB sul DIALOGO TRA REGISTA E ATTORE NEL CINEMA. Tiene workshop e lezioni sulla Recitazione Cinematografica e Auditiong presso numerose scuole di recitazione di Milano. I film e le serie tv più recenti di cui ha curato il Casting sono stati Genitori quasi perfetti di Laura Chiossone (2019), Lesson of Love di Chiara Campara (Mostra del Cinema di Venezia 2019), il Casting dei bambini per il nuovo film di Gianni Amelio, Hammamet, la serie tv Come quando fuori piove di Fabio Mollo con Virginia Raffaele su Canale 9 (2018), Camera Cafe per Rai 2 (2018). In pubblicità lavora con numerose case di produzione italiane e straniere.