LA RIVENDICAZIONE DEL DOLORE:

SCUOLA REALISTA APPLICATA AL TEATRODANZA E ALLE PERFORMING ARTS

24-25-26 Maggio

A cura di Irina Galli 

Le due settimane di apertura e di chiusura dell’anno didattico propongono un percorso espressivo focalizzato sul tema centrale del laboratorio 2018/2019.
Un percorso che parte dal teatro-danza, come strumento di liberazione dell’espressione attraverso la connessione emozione-corpo, per arrivare alla creazione di un personaggio non artefatto dal pensiero o dal pregiudizio dell’attore, in grado di esprimere le profonde pulsioni dell’umanità.
Il tema del dolore sarà affrontato non attraverso la sua rappresentazione o la sua spettacolarizzazione, ma attraverso lasua “rivendicazione”.
Il metodo realista verrà applicato per la creazione di personaggi in grado di incarnare non una disperazione esibita e appariscente, ma un intimo dolore che si connetta ad un modo più discreto e profondo di partecipare alle tragedie umane, nella riscoperta dell’ormai troppo spesso dimenticata arte dell’empatia.

Il percorso si rivolge ad attori, allievi attori, danzatori e performers.

A partire da spunti drammaturgici, poetici ed elementi di auto drammaturgia intraprenderemo un viaggio verso la creazione performativa.

Irina Galli coniuga gli strumenti della scuola realista  anche al teatro danza,
La ricerca della verità dell’impulso corporeo, può divenire azione simbolica e ripetibile, purché parta da un nucleo vitale autentico.
La “forma” non potrà mai dunque separarsi dalla “sostanza” dell’azione interiore nell’atto coreografico.

Procedendo dall’impulso al gesto il laboratorio affronterà i temi cardine dell’azione scenica: partitura corporea individuale e collettiva, improvvisazione, i nuclei dell’azione interiore, creazione e deformazione del personaggio, come smascheramento di parti di sé.

IRINA GALLI è regista, attrice, coregrafa e acting coach. Studia danza contemporanea fin da bambina, teatrodanza e si forma con Alessandro Del Bianco e John Strasberg alla recitazione realista e alla regia. Con Alessandro Del Bianco co-dirige il Teatro Cinque e il Centro Studio Attori per molti anni. E’ operatrice teatrale per l’infanzia e la gioventù e coordinatrice dei progetti di Teatro nella scuola dirige in prima persona centinaia di laboratori teatrali con spettacolo finale nelle scuole lombarde. Attualmente dirige Moovie – film service company, con Caterina Teoldi.

 

TARIFFA ALLIEVI ESTERNI

COSTO WORKSHOP: euro 200

ASSICURAZIONE INFORTUNISTICA/singolo workshop (obbligatoria) – euro 5

TESSERA ASSOCIATIVA (obbligatoria/valida un anno) – euro 10

Per info e iscrizioni scrivere a info@centrostudioattori.it

Oppure chiamaci al 351 9527010


 

TARIFFE ALLIEVI ESTERNI

WORKSHOP LUNGO (4 giorni) –  euro 240

WORKSHOP BREVE (3 giorni) – euro 200

WORKSHOP BISETTIMANALE (8 giorni) – euro 480

WORKSHOP BISETTIMANALE (6 giorni) – euro 400

 

ASSICURAZIONE INFORTUNISTICA/singolo workshop (obbligatoria) – euro 5

TESSERA ASSOCIATIVA (obbligatoria) – euro 10

 

 

TARIFFE ALLIEVI INTERNI

Tariffe riservate agli allievi del Laboratorio Permanente iscritti solo alle lezioni infrasettimanali.

WORKSHOP LUNGO (4 giorni) –  euro 180

WORKSHOP BREVE (3 giorni) – euro 150

WORKSHOP BISETTIMANALE (8 giorni) – euro 360

WORKSHOP BISETTIMANALE (6 giorni) – euro 300

 

Per info e iscrizioni scrivere a info@centrostudioattori.it

Oppure chiamaci al 351 9527010

 

ESTATE 2019

Body Astrology: the 2019 Italian Retreat Edition
June 30th – July 5th

diretto da Margherita Tisato
Ciao amici tutti!
Siamo pieni a meta per il ritiro di movimento e astrologia che faro’ con Cory in Lunigiana a Luglio e voi ricevete questa missiva perché’ avete espresso interesse l’ultima volta che ci Simao visti o sentiti.La settimana prevede Yoga, meditazione, movimento somatico e ispirato alla danza ed al Butoh, discussioni di astrologia e la possibilità’ di avere una lezione privata con Cory in astrologia o con me di movimento, chi decidesse di prenotarla. Lavoreremo all’aperto o in interni, a seconda del tempo e del lavoro previsto, e cercheremo di passare del tempo in osservazione delle stelle: questo e’ uno dei rari luoghi rimasti in cui le stelle si vedono con chiarezza, e l’energia della luna si sente.

Nel tempo libero avremo esplorazioni delle spiagge vicine, passeggiate in montagna o visite dei borghi circostanti, per coloro che fossero interessati.

Questo ritiro non e’ un viaggio di lusso: la casa e’ grande e bella ma semplice. Per questo abbiamo deciso di offrire la possibilità’ di alloggiare con noi nella casa padronale, oppure di affittare una camera in un Agriturismo a quattro passi dalla casa. Per coloro che desiderassero più privacy o comfort, l’Agriturismo Casa Turchetti potrebbe essere la scelta giusta. Prenotazioni presso l’agriturismo sono a carico degli interessati (e raccomandiamo di informarsi presto!)

I prezzi che seguono dovrebbero fornire tutte le informazioni necessarie:

Camera condivisa, letto matrimoniale: 700 euro – Letto Singolo: 750 euro

Prezzo del ritiro (per coloro he decidano di stare all’agriturismo): 650 euro

Il trasporto non e’ incluso.

L’arrivo e’ il 29 Giugno, la partenza da Cattognano il 6 Luglio.

 

Se aveste allergie o restrizioni alimentari, includete l’informazione nella mail per il deposito.

 

 

Per informazioni o curiosità su Workshop ospitati in passato consulta il nostro ARCHIVIO