PROGRAMMA 2018/2019

La partecipazione ai seminari è aperta anche ad allievi esterni alla scuola.


MONOLOGHI D’ALTERITA’:

LABORATORIO DI SCRITTURA SCENICA

21-22-23-24 Marzo

A cura di: Alice Lutrario

La follia intesa come alterità di pensiero, come deviazione dalla norma è un tema che ha lungamente caratterizzato la nostra civiltà. Fino alla seconda metà degli anni ’70 i luoghi di internamento psichiatrico non avevano tanto una funzione terapeutica quanto quella di isolare e reprimere qualunque deviazione dal pensiero socialmente accettato. Senzatetto, ribelli, omosessuali, donne eccessivamente emancipate e in generale qualunque individuo potesse mettere in imbarazzo la famiglia e/o la società veniva rinchiuso e torturato perché “folle”.

Questo tipo di follia, il processo di pensiero di chi non si ritrova nelle regole di “normalità” imposte dalle circostanze contingenti saranno il bacino a cui attingere per la nascita dei nostri personaggi.

Il laboratorio sarà focalizzato sulla creazione di un personaggio a partire dal suo linguaggio. Attraverso l’individuazione delle ferite e delle ossessioni ricorrenti del personaggio costruiremo una mappa del suo modo di pensare e, di conseguenza, del suo modo di parlare che porterà alla stesura e all’interpretazione di monologhi realizzati dagli attori stessi che raccontino storie di alterità ispirate a biografie reali o nate dalla fantasia degli allievi.

 

ALICE LUTRARIO regista e autrice teatrale.

Laureata in Lettere Moderne presso l’università La Sapienza di Roma, con indirizzo Letteratura, musica e spettacolo. Subito dopo l’università frequenta la Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, diplomandosi in Regia Teatrale nel 2016. Collabora in qualità di regista e di assistente alla regia con varie realtà teatrali, come il Teatro Franco Parenti di Milano, Piccolo Teatro di Milano, Il Teatro Sociale di Brescia, il Teatro Piccolo Orologio di Reggio Emilia. Nel 2014 Scrive e dirige per il festival milanese IT (Independent Theater) il suo primo testo teatrale: Naufragi (dramma in tre quadri sulla nascita, la morte e l’identità). Dal 2015 collabora con diversi progetti cinematografici e pubblicitari in qualità di assistente alla regia e assistente di produzione. Nel 2017 Per la Biennale di Venezia cura regia e libretto dell’opera lirica Apnea in collaborazione con il compositore Leonardo Marino. Completa la sua formazione autoriale presso l’Accademia nazionale d’Arte drammatica “Silvio d’Amico”  di Roma, frequentando il master in Drammaturgia e Sceneggiatura. Partecipa in qualità di autrice alla rassegna Officina Teatrale, a cura di Rodolfo  di Giammarco e vince il primo premio della rassegna Sotantivo Gender ospitata dallo spazio 18B di Roma. Attualmente prosegue la sua attività lavorativa come autrice, regista e assistente alla regia dividendosi tra impegni teatrali e audiovisivi.

 

TARIFFA ALLIEVI ESTERNI

COSTO WORKSHOP: euro 240

ASSICURAZIONE INFORTUNISTICA/singolo workshop (obbligatoria) – euro 5

TESSERA ASSOCIATIVA (obbligatoria/valida un anno) – euro 10

Per info e iscrizioni scrivere a info@centrostudioattori.it

Oppure chiamaci al 351 9527010


IL LAVORO DEL LIVING THEATRE:

MASTERCLASS SULLA CREAZIONE COLLETTIVA

11-12-13-14 Aprile

A cura di: Gary Brackett

Parte I: Il lavoro del Living Theatre
L’attività di laboratorio proposta sarà svolta utilizzando il materiale, le scene, le forme ed i linguaggi espressivi che costituiscono l’alfabeto del Living Theatre.
Le tecniche utilizzate saranno quelle sviluppate dalla compagnia nel corso dei suoi 60 anni d’attività:

  • non-fictional acting
  • creazione collettiva
  • espressionismo artaudiano
  • rituali
  • biomeccanica
  • meditazione
  • yoga
  • elementi formali del Teatro politico di Brecht e Piscator
  • elementi formali del Teatro di StradaSperimenteremo nel laboratorio, nuove forme di rito, valide nella nostra quotidianità, in base alle esigenze mutate e ai nuovi conflitti sociali e politici presenti sul nostro territorio.

Parte II: Creazione Collettiva
I partecipanti al lavoro di gruppo, attraverso la discussione, le sperimentazioni, l’improvvisazione e la creazione di testi svilupperanno le proprie scene originali.

Gary supporterà i gruppi nella gestione della messa in scena guidando, se neccessario, la fase finale di sunto e formalizzazione.

L’attività laboratoriale può essere integrata con una selezione di materiali video che completano ed approfondiscono la panoramica storica, formale, estetica e politica della compagnia.

I laboratorio è aperto a dilettanti e professionisti.

 

GARY BRACKETT nasce nel North Carolina, USA.

Terminati gli studi in Scienze Politiche si trasferisce prima a Boston poi a Parigi e di nuovo negli States, a New York, dove svolge la sua attività di attore, pittore e produttore nell’ambito dell’avanguardia newyorkese. A metà degli anni ottanta incontra il Living Theatre con il quale inizia a collaborare dal 1989. Esperto di biomeccanica ed istruttore di yoga – formatosi presso la prestigiosa Jivamukti Yoga School di New York fondata da Sharon Gannon e David Life – ha diretto in Italia ed Europa centinaia di stage e curato la messa in scena di spettacoli del repertorio della compagnia americana quali Sette Meditazioni sul Sado-masochismo Politico, Mysteries and Smaller Pieces e Non In Mio Nome. E’ autore e regista di Siddharta: il sorriso del Fiume (basato sul romanzo Siddharta di H.Hesse), Giovanna la Mariposita (una riflessione sulla vita di Giovanna D’Arco), Non c’è più firmamento (adattamento del testo di Antonin Artaud) e Green Terror. Cura assieme a Judith Malina e Hanon Reznikov l’apertura del nuovo teatro del Living Theatre a New York City, inaugurato nel Lower East Side di Manhattan nell’aprile del 2007, di cui è Executive Manager fino al 2010. E’attore, light and set designer, direttore della produzione e, assieme a Steve Ben Israel, responsabile dell’Ensemble per la nuova edizione di The Brig (2007), spettacolo vincitore di due OBIES (Off Broadway Award) per Regia ed Ensemble. Nel 2007 è curatore con Judith Malina della riedizione di Mysteries and Smaller Pieces e direttore di produzione, light e set designer per Maudie and Jane (2007), Eureka (2008) e di The Connection (2009). Nel 2009 è promotore di una residenza teatrale itinerante nel West Bank – Palestina , in collaborazione con The Freedom Theatre di Jenin, e di un laboratorio con un collettivo di attivisti e pacifisti israeliani a Tel Aviv. Il risultato di questa esperienza culmina nella realizzazione del documentario Mahloul, un viaggio in Palestina, presentato al Cinema Massimo di Torino nel febbraio 2010 .

Dal 2010 Gary Brackett vive e lavora stabilmente in Italia.

Con la compagna Eleonora Cedaro nel 2010 ha fondato l’Associazione Culturale Living Theatre Europa, di cui è direttore artistico. Nell’aprile 2010 Living Theatre Europa presenta Green Terror, coproduzione di LTE ed Atelier 210 di Bruxelles, seguito da Let My Brother Go – 2012, LasciateC.I.E.ntrare – 2013 e Girl Is a Gun – 2014. Dal 2014 la sua ricerca si è arricchita con l’incontro della danza butoh, Gary ha collaborato e studiato con i più importanti danzatori del panorama del butoh internazionale quali Hisako Horikawa, Masaki Iwana e Moeno Wakamatsu oltre che con Marie Therese Sitzia, Alessandra Cristiani ed alla danzatrice e coreografa romana Silvia Rampelli. Attualmente Gary sta lavorando ad un nuovo progetto: Common Blood, tratta daTrieste, di Daša Drndiće Blood Lands, di Timothy Snyderdi. Importanti per questo nuovo progetto saranno le contaminazioni con la  danza butoh, la collaborazione con diversi performer internazionali e, fedele alla poetica e alla politica che accompagna il suo lavoro da oltre 25 anni, le influenze delle centinaia di partecipanti ai seminari che ogni giorno gli ricordano cosa significhi teatro vivente.

Assieme ad Eleonora nel settembre del 2014 ha inaugurato a Trieste PerForm, centro dedicato alle discipline del corpo ed alle arti performative e casa del Living Theatre Europa.

 

TARIFFA ALLIEVI ESTERNI

COSTO WORKSHOP: euro 240

ASSICURAZIONE INFORTUNISTICA/singolo workshop (obbligatoria) – euro 5

TESSERA ASSOCIATIVA (obbligatoria/valida un anno) – euro 10

Per info e iscrizioni scrivere a info@centrostudioattori.it

Oppure chiamaci al 351 9527010


in collaborazione con

 



CATTOGNANO
(MS) – Lunigiana – Tuscany

10 I 11 I 12 maggio 2019

Nel paradiso terrestre delle Valli della Lunigiana una tre giorni di full immersion nella poetica ricerca del suono di Bernard Fort.

Il seminario si focalizzerà sui seguenti temi:

  • Analisi di lavori audio-naturalisti realizzati da diversi grandi pensatori del suono: paesaggio sonoro, ritratto d’uccello, composizione musicale
  • La monofonia, la sterefonia, la percezione dello spazio acustico
  • La strumentazione per registrare: i principali microfoni  (coppie stereo, parabole, microfoni a contatto, idrofoni), registratori audio
  • comportamenti sul campo
  • La registrazione e l’edizione del girato
  • Composizione del paesaggio, diversi modi di utilizzo

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 150,00 costo workshop a persona
€ 100,00 vitto e alloggio (da venerdì pomeriggio a domenica prima di cena)
+ 10 euro tessera associativa

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LA RIVENDICAZIONE DEL DOLORE:

SCUOLA REALISTA APPLICATA AL TEATRODANZA E ALLE PERFORMING ARTS

24-25-26 Maggio

A cura di Irina Galli 

Le due settimane di apertura e di chiusura dell’anno didattico propongono un percorso espressivo focalizzato sul tema centrale del laboratorio 2018/2019.
Un percorso che parte dal teatro-danza, come strumento di liberazione dell’espressione attraverso la connessione emozione-corpo, per arrivare alla creazione di un personaggio non artefatto dal pensiero o dal pregiudizio dell’attore, in grado di esprimere le profonde pulsioni dell’umanità.
Il tema del dolore sarà affrontato non attraverso la sua rappresentazione o la sua spettacolarizzazione, ma attraverso lasua “rivendicazione”.
Il metodo realista verrà applicato per la creazione di personaggi in grado di incarnare non una disperazione esibita e appariscente, ma un intimo dolore che si connetta ad un modo più discreto e profondo di partecipare alle tragedie umane, nella riscoperta dell’ormai troppo spesso dimenticata arte dell’empatia.

Il percorso si rivolge ad attori, allievi attori, danzatori e performers.

A partire da spunti drammaturgici, poetici ed elementi di auto drammaturgia intraprenderemo un viaggio verso la creazione performativa.

Irina Galli coniuga gli strumenti della scuola realista  anche al teatro danza,
La ricerca della verità dell’impulso corporeo, può divenire azione simbolica e ripetibile, purché parta da un nucleo vitale autentico.
La “forma” non potrà mai dunque separarsi dalla “sostanza” dell’azione interiore nell’atto coreografico.

Procedendo dall’impulso al gesto il laboratorio affronterà i temi cardine dell’azione scenica: partitura corporea individuale e collettiva, improvvisazione, i nuclei dell’azione interiore, creazione e deformazione del personaggio, come smascheramento di parti di sé.

IRINA GALLI è regista, attrice, coregrafa e acting coach. Studia danza contemporanea fin da bambina, teatrodanza e si forma con Alessandro Del Bianco e John Strasberg alla recitazione realista e alla regia. Con Alessandro Del Bianco co-dirige il Teatro Cinque e il Centro Studio Attori per molti anni. E’ operatrice teatrale per l’infanzia e la gioventù e coordinatrice dei progetti di Teatro nella scuola dirige in prima persona centinaia di laboratori teatrali con spettacolo finale nelle scuole lombarde. Attualmente dirige Moovie – film service company, con Caterina Teoldi.

 

TARIFFA ALLIEVI ESTERNI

COSTO WORKSHOP: euro 200

ASSICURAZIONE INFORTUNISTICA/singolo workshop (obbligatoria) – euro 5

TESSERA ASSOCIATIVA (obbligatoria/valida un anno) – euro 10

Per info e iscrizioni scrivere a info@centrostudioattori.it

Oppure chiamaci al 351 9527010


 

TARIFFE ALLIEVI ESTERNI

WORKSHOP LUNGO (4 giorni) –  euro 240

WORKSHOP BREVE (3 giorni) – euro 200

WORKSHOP BISETTIMANALE (8 giorni) – euro 480

WORKSHOP BISETTIMANALE (6 giorni) – euro 400

 

ASSICURAZIONE INFORTUNISTICA/singolo workshop (obbligatoria) – euro 5

TESSERA ASSOCIATIVA (obbligatoria) – euro 10

 

 

TARIFFE ALLIEVI INTERNI

Tariffe riservate agli allievi del Laboratorio Permanente iscritti solo alle lezioni infrasettimanali.

WORKSHOP LUNGO (4 giorni) –  euro 180

WORKSHOP BREVE (3 giorni) – euro 150

WORKSHOP BISETTIMANALE (8 giorni) – euro 360

WORKSHOP BISETTIMANALE (6 giorni) – euro 300

 

Per info e iscrizioni scrivere a info@centrostudioattori.it

Oppure chiamaci al 351 9527010

 

Per informazioni o curiosità su Workshop ospitati in passato consulta il nostro ARCHIVIO