Irina Galli

Nasce a Milano, è regista, attrice, coreografa e docente di recitazione realista e teatrodanza.

Dirige la Scuola di recitazione realista dal 2007 ed è direttrice didattica di Associazione A APS/ Centro Studio Attori, dal 2015.

Sin da bambina studia danza contemporanea con Dorothea Hammer, studia in seguito con Giorgio Zecchi, Elena Cerruto e in Francia con Joel Petrus; danza mediorientale e flamenco con Sabina Todaro e danze tradizionali del Magrebh con El Hadi Cheriffa, danzatore del Balletto nazionale di Algeri e teatrodanza con Giovanni Cilluffo.

Giovanissima incontra il teatro con Mario Montagna, al Teatro I dove frequenta i corsi “Nell’idea di un attore magico” (1989/1992) e debutta come attrice (Le notti di Valpurga, 1991).

Mentre studia Lettere moderne a indirizzo Storia del teatro e dello spettacolo prima presso L’Università degli Studi di Pavia, poi di Parma, frequenta la “Scuola internazionale di creazione drammatica”, diretta da Kuniaki Ida (1992/1995) e frequenta diversi workshop con Mamadou Dioume (attore di Peter Brook). Dal 1994 frequenta le lezioni di recitazione realista con Alessandro Del Bianco.

Dal 2005 approfondisce la formazione in ambito realista con John Strasberg, con il quale è ancora in corso la collaborazione professionale in percorsi di alta formazione attorale.

Con Alessandro Del Bianco si forma alla regia e alla pedagogia teatrale per l’infanzia; diviene operatrice teatrale per l’infanzia e la gioventù, poi coordinatrice dei progetti di Teatro nella scuola dirigendo in prima persona circa 400 laboratori teatrali con spettacolo finale nelle scuole lombarde primarie e secondarie di primo grado, strutturando il progetto Il Boccascena, che ottiene riconoscimento e finanziamenti dalla Fondazione Cariplo – Bando Educarte tra il 2002 e il 2007.

Dirige il progetto LAIV (Fonazione Cariplo) nell’Istituto di Istruzione superiore G. Cardano dal 2010 al 2012.

Nel 2002 nasce l’idea di Moovie, come sistema di servizi integrati per gli attori e la consulenza artistica in ambito teatrale e musicale, nello stesso periodo gestisce stagioni teatrali a Milano e provincia.

Dal 2006 al 2010 è co-direttore artistico del TeatroCinque di Milano.

Dal 2007 dirige a Milano la Scuola di recitazione realista Centro Studio Attori.

Dal 2012 al 2015 collabora con Francesca Bonelli nella conduzione di team building con focus teatrale in prestigiose aziende e per il MIP, School of management del Politecnico di Milano.

Dal 2015 condivide con Caterina Teoldi la direzione di Moovie, Film service company.

Dal 2015 è Presidente e Direttrice artistica di AssociazioneA APS/CentroStudioAttori.