IRINA GALLI
Nasce a Milano, è regista, attrice, coreografa e docente di recitazione realista e teatrodanza.
​
Dirige la Scuola di recitazione realista dal 2007 ed è direttrice didattica di Associazione A APS/ Centro Studio Attori, dal 2015.
​
Sin da bambina studia danza contemporanea con Dorothea Hammer, studia in seguito con Giorgio Zecchi, Elena Cerruto e in Francia con Joel Petrus; danza mediorientale e flamenco con Sabina Todaro e danze tradizionali del Magrebh con El Hadi Cheriffa, danzatore del Balletto nazionale di Algeri e teatrodanza con Giovanni Cilluffo.
Giovanissima incontra il teatro con Mario Montagna, al Teatro I dove frequenta i corsi “Nell’idea di un attore magico” (1989/1992) e debutta come attrice (Le notti di Valpurga, 1991).
Mentre studia Lettere moderne a indirizzo Storia del teatro e dello spettacolo prima presso L’Università degli Studi di Pavia, poi di Parma, frequenta e si diploma come attrice alla “Scuola internazionale di creazione drammatica”, diretta da Kuniaki Ida (1992/1995) e frequenta diversi workshop con Mamadou Dioume (attore di Peter Brook). Dal 1994 frequenta le lezioni di recitazione realista con Alessandro Del Bianco.
​
Dal 2005 approfondisce la formazione in ambito realista con John Strasberg, con il quale è ancora in corso la collaborazione professionale in percorsi di alta formazione attorale.
​
Con Alessandro Del Bianco si forma alla regia e alla pedagogia teatrale per l’infanzia; diviene operatrice teatrale per l’infanzia e la gioventù, poi coordinatrice dei progetti di Teatro nella scuola dirigendo in prima persona circa 400 laboratori teatrali con spettacolo finale nelle scuole lombarde primarie e secondarie di primo grado, strutturando il progetto Il Boccascena, che ottiene riconoscimento e finanziamenti dalla Fondazione Cariplo – Bando Educarte tra il 2002 e il 2007.
​
Dirige il progetto LAIV (Fonazione Cariplo) nell’Istituto di Istruzione superiore G. Cardano dal 2010 al 2012.
​
Nel 2002 nasce l’idea di Moovie, come sistema di servizi integrati per gli attori e la consulenza artistica in ambito teatrale e musicale, nello stesso periodo gestisce stagioni teatrali a Milano e provincia.
Dal 2006 al 2010 è co-direttore artistico del TeatroCinque di Milano.
Dal 2007 dirige a Milano la Scuola di recitazione realista Centro Studio Attori.
Dal 2012 al 2015 collabora con Francesca Bonelli nella conduzione di team building con focus teatrale in prestigiose aziende e per il MIP, School of management del Politecnico di Milano.
Dal 2015 condivide con Caterina Teoldi la direzione di Moovie, Film service company.
Dal 2015 è Presidente e Direttrice artistica di AssociazioneA APS/CentroStudioAttori.
​Dal 2023 collabora con la Civica Accademia di Arte Cinematografica Luchino Visconti conducendo il workshop La relazione tra attore e regista all’interno degli Ateliers della Civica.
​
​
​