top of page
Copia di Album facebook Studio Martedì.png

LO STUDIO DI IRINA GALLI

4V4A2205_edited.jpg

Quando ho aperto il mio Studio di ricerca sulla recitazione, non volevo ri-fondare una scuola come quella che avevo diretto per anni in passato.
Volevo creare uno spazio vivo, dove attori e registi potessero incontrare un approccio che va oltre la tecnica per entrare in contatto con la realtà del personaggio in scena, come sul set.

La realtà per me è ciò che accade davvero in scena, quando l’immaginazione dell’attore si accende e si connette a un desiderio autentico di agire, nelle specifiche circostanze vitali.
È lì che il lavoro diventa vivo, potente, necessario.

Dopo 25 anni di esperienza sul campo, ho compreso che non basta trasmettere nozioni e tecniche: serve un terreno dove le domande giuste aprano possibilità ogni volta nuove, dove l’attore impari a lasciarsi trasformare dal processo creativo, e il regista impari a guidare gli attori realizzando una visione, in modo efficace e personale.

Questo Studio è il luogo di quella ricerca.

Abstract Profile Photo Instagram Post.png

Irina Galli, fondatrice di Centro Studio Attori

Lo Studio per attori e registi

Lo Studio è un luogo di formazione e ricerca avanzata dedicato alla recitazione realista, rivolto ad attori professionisti, allievi attori e registi di cinema e dell’audiovisivo. Il nostro approccio non si basa sulla trasmissione di un insieme di tecniche, ma sull’acquisizione progressiva di strumenti che permettano all’attore di agire in scena con realtà e organicità, e al regista di saper guidare il processo in modo creativo e consapevole.

Copia di Album facebook Studio Martedì (3).png

L'approccio realista

Il nostro approccio affonda le radici nella concretezza del processo creativo.

Gli strumenti necessari a questo processo sono: 
- l’immaginazione scenica: imparare a Vedere

- lo sviluppo della concentrazione attiva
- la capacità di ascolto
- la precisione espressiva
- la relazione organica con se stessi e l’altro
- il desiderio di azione
- la realtà che nasce da e in ogni azione necessaria (interiore, fisica, verbale, relazionale)  

     

​

DSC_0301 Irina John.JPG

Le radici – John Strasberg e il cuore del lavoro dell’attore

L’approccio del Centro nasce anche da un lungo percorso di formazione con John Strasberg, tra i massimi maestri viventi della recitazione realista americana.

Dalla sua guida anche Irina Galli  ha appreso e sperimentato una verità essenziale: l’attore ha sempre due strumenti fondamentali a disposizione: Se stesso e il testo.

 

​

 

DALL’ANALISI DEL TESTO AL LAVORO SCENICO.png

Leggere per creare – Dal testo al personaggio

Negli anni abbiamo osservato una lacuna significativa nel percorso di molti attori:
una scarsa abitudine alla lettura profonda del testo, e una sottovalutazione della visione autoriale.

Leggere un testo non è semplicemente interpretarlo, sorvolando la visione dell’autore: è riconoscere la visione del mondo che lo ha generato, capirne il ritmo interno, il pensiero, i conflitti, le persone che lo abitano.​​​

​

​

​

A chi è rivolto lo Studio e come vi si accede

4V4A2271.JPG

Lo Studio del Centro Studi Attori è rivolto a:
- attori professionisti,
- registi cinematografici e dell'audiovisivo
- allievi attori in formazione avanzata.
 

L’accesso avviene tramite colloquio individuale e audizione.

L’audizione non mira a valutare il talento o le capacità tecniche (che si danno per acquisite), ma a verificare la possibilità di una relazione dinamica tra insegnante e attore/regista; la disponibilità a sospendere le proprie resistenze; la capacità di lasciare andare l’ingombro dell’“io” performativo, e la curiosità necessaria per esplorare la realtà scenica attraverso punti d’osservazione nuovi.

Nel nostro Studio, non si entra per dimostrare qualcosa.  Si entra per mettersi in gioco davvero in un clima protetto e fondato sul rispetto reciproco​

​

Struttura annuale dello Studio

Progetto senza titolo (27).png

Le attività di Centro Studio Attori vanno da ottobre a settembre dell'anno successivo. Non essendo una scuola, ogni partecipante  può scegliere il suo percorso all'interno della proposta didattica a seconda delle proprie necessità e impegni.

Così vale anche per i focus dello Studio: ci si può candidare anche a una singola proposta tra quelle dedicate al lavoro scenico, all'analisi del testo, al corpo.

Sessione invernale

Focus su:
- Analisi del testo
- Lavoro scenico

In questa fase, lo Studio è dedicato alla comprensione profonda del testo e alla sua trasposizione scenica.
L’attore impara a leggere, a interrogare il testo, a creare le fondamenta interiori del personaggio.
Il regista affina gli strumenti per condurre, stimolare e mettere in azione l’attore nella realtà della scena.

 

Sessione primaverile

Focus su:
- Corpo e presenza organica

Il corpo diventa strumento principale di ricerca.
Si lavora sulla presenza scenica, sull’energia fisica, sulla dinamica interna ed esterna del gesto.
Il corpo è trattato non come “forma” ma come sorgente viva del pensiero e dell’azione.

 

bottom of page