top of page

Acerca de

30ebfe4d-3da0-48c4-9e9a-e05b58ae4fdc.jpg

LINKLATER -  I CONTENUTI DEL CORSO

Il principio del Metodo Linklater è quello di “liberare” la voce con cui ciascuno individuo nasce e che viene negli anni ridotta e bloccata.

L’obiettivo è una voce in  diretto contatto con gli impulsi emotivi articolati dall’intelletto ma non da questo inibiti: una voce trasparente, che riveli, piuttosto che descrivere, gli impulsi, le emozioni e i pensieri, in modo diretto e spontaneo, così che si possa sentire la persona nella sua massima potenzialità espressiva e non semplicemente la sua voce. Una voce accompagnata da chiarezza di pensiero e verità emotiva, capace di diventare impulso al movimento stesso, musica che coreografa il corpo dall’interno, che diventa strumento di conoscenza di sé e di liberazione delle proprie risorse espressive.

 

​

Non passa giorno, o quasi, che io non riceva una qualche rivelazione, piccola o grande, sulla complessità, la resilienza e il mistero dell’esperienza umana e il suo riflettersi nella voce.  

Kristin Linklater

​

​

​

Gli esercizi
​

“Sia sulla scena sia nella vita, la voce comunica il mondo interiore della psiche. Partendo da questo presupposto, gli esercizi offrono un percorso che aiuta a lasciar fluire nella voce il proprio sé, una voce ‘fisica’, radicata nei tratti neuro-fisiologici del corpo, che risponde fisicamente al pensiero, alla memoria, all’immaginazione e agli impulsi interni”. In questo modo il corpo vede, ascolta, sente e parla.
 Gli esercizi portano passo-passo ad un vero e proprio ricondizionamento della voce, attraverso una struttura dettagliata e accuratamente progettata in progressione, che combina immagini, immaginazione e informazioni tecniche che si sviluppa nei seguenti passaggi:

​

Consapevolezza fisica

La spina dorsale come supporto al respiro naturale, lo scioglimento delle tensioni abituali nel corpo che intrappolano l’energia

​

Consapevolezza del respiro naturale

Rilassare la muscolatura del respiro per trovare il ritmo della respirazione involontaria

​

Tocco del suono

Il rilascio economico e diretto delle vibrazioni iniziali del suono

​

Liberare vibrazioni

Sviluppare  la sensazione di ulteriori vibrazioni sonore attraverso tutto corpo

​

Liberare il canale

Annullare le tensioni alla mascella, alla gola, alla lingua e risvegliare il palato molle

​

La scala dei risuonatori

Sviluppare e amplificare specifiche frequenze della voce trovando risonanza nelle cavità ossee del petto, della bocca e dei denti

​

Sensibilità e potenza respiratoria

Ravvivare e rinforzare la capacità respiratoria al fine di stimolare la vivacità energetica e preparare a momenti di maggiore intensità espressiva

​

La scala dei risuonatori

Rafforzare l’intera gamma della voce sintonizzando le frequenze di risonanza naturale nelle cavità ossee dei seni facciali, nasali e del cranio

​

Estensione

Trovare un rilascio libero attraverso una gamma di 3-4 ottave

​

Articolazione

Svegliare tutti gli elementi per un’articolazione chiara e intelligente in una connessione profondamente sentita al linguaggio

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 
Corso introduttivo
​

La progressione è pratica, immaginativa e organica.

Inizia con esercizi progettati per risvegliare un rapporto sensoriale con la voce. Cerca di annullare le tensioni abituali che inibiscono l’espressione e risvegliano nuove connessioni per aprire e rafforzare la relazione voce / corpo / mente e influenzare, attraverso il linguaggio delle immagini, il sistema neuromuscolare involontario.

Porta, dalla consapevolezza fisica (localizzando la tensione e rilasciandola), alla consapevolezza della respirazione naturale, all’esperienza del suono nel corpo, al rilascio di tensioni nella gola nella mandibola nella lingua e al risveglio del palato molle, allo sviluppo del potere di risonanza nel torace nella bocca e nel viso, alla capacità della potenza respiratoria, all’estensione di due o tre ottave di note parlate e, infine, all’articolazione.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

​

​
 
 
Corso Avanzato
​

Si ripercorre la progressione di esercizi, dettagliando il lavoro, anche in modo più individuale, per una maggiore consapevolezza del processo vocale. Si tratta di lasciare che la libertà nel respiro e nella voce possa essere messa al servizio del testo per farlo vivere. Ogni attore e persona si trova ad un certo punto del suo processo creativo di fronte alla necessità di rendere autentiche le parole che trova scritte, creando e ricreando quell’esperienza psico-corporea capace di dar vita ad una dimensione più profonda e personale.

 

​

​

​

​

​

​

​

​

 

​

​

​

​

​

 

​

Sound and Movement
​

Dalla progressione al testo teatrale. La sequenza di esercizi è stata creata da Kristin Linklater per aiutare l’attore a incarnare il testo, per integrare l’intelligenza cerebrale con quella fisica e sensoriale a favore dell’espressione creativa ed emotiva dell’attore e del personaggio che interpreta. Nato per lavorare sui testi di William Shakespeare, nel tempo il lavoro ha trovato la strada verso qualsiasi forma testuale.

​

​

River stories
​

Esplorazione del personaggio e della creazione di una sua biografia. Si parte dall’immagine di un fiume che scorre, la vita personale dell’attore stesso, da cui, attraverso una precisa progressione, affiorano episodi legati a sensazioni, ricordi ed emozioni, dal passato fino al presente al fine di nutrire il percorso immaginativo che permette l’incontro più fertile e sensibile con la storia e il background del personaggio.

​

​

Warm up
​

Efficace se si è frequentato almeno un corso introduttivo poiché si ripercorre la sequenza di esercizi della progressione. E’ una preparazione concentrata e funzionale a riscaldare e risvegliare in poco tempo tutta la persona, nel corpo e nella voce. Sicuramente indicato e proficuo prima di ogni performance, provino, conferenza o qualsiasi esperienza vocale che abbia bisogno di presenza, forza, sensibilità, incisività, ricchezza, libertà nella comunicazione.

 

​

DSC_7493.JPG
DSC_7432.JPG
DSC_7902.JPG
bottom of page