Acerca de

Linklater 12_edited.jpg

Il metodo Linklater

Centro Studio Attori è l’unico centro didattico indipendente che offre  a Milano la possibilità di partecipare alla formazione completa al Metodo Linklater, sotto la guida di Oretta Bizzarri.

Creato da Kristin Linklater dalla progressione di esercizi insegnata da Iris Warren fin dagli anni '40 in Inghilterra, il principio del Metodo è  quello di "liberare la voce con cui ciascun individuo nasce, una voce in grado di esprimere l'infinita varietà di emozioni la complessità degli stati d'animo e le sfumature di pensiero di cui fa esperienza".

Attraverso il Metodo, si cercherà di rimuovere gli ostacoli di natura psicofisica accumulati nel corso della vita per aprire il varco ad una voce che avrà l'innato potenziale di un'ampia estensione, complessi armonici e una variegata gamma di qualità timbriche.

Questo percorso completo di tecnica vocale Linklater, a cura di Oretta Bizzarri, insegnante Linklater certificata, è adatto per attori, danzatori, cantanti, performer, professionisti della voce, appassionati e tutti coloro che abbiano voglia e bisogno di approfondire la conoscenza di come funzioni la propria voce.

La storia

Il Metodo creato da Kristin Linklater dalla progressione di esercizi insegnata da Iris Warren, sua insegnante alla London Academy of Music and Drama fin dagli anni ’40 in Inghilterra, si è diffuso negli Stati Uniti a partire dagli anni ’60.

Dagli anni settanta, in seguito alla pubblicazione del suo manuale “Freeing the natural voice”, si diffuse enormemente come Tecnica Linklater fino ad essere adottato dalle più importanti compagnie teatrali.

Fondatrice del gruppo teatrale Shakespeare and Co., Kristin Linklater ha lavorato infatti con le più importanti compagnie teatrali tra cui la Lincoln Center Repertory Company di Elia Kazan, la Royal Shakespeare Company e il Centro di Ricerca di Peter Brook a Parigi.

Dagli anni ’70 lavora alla formazione di insegnanti che operano con il suo metodo negli Stati Uniti, in Europa e in Asia e collaborano con nuove realtà della scena teatrale come la Labyrinth Theatre Company di Philip Seymour Hoffman.

Ha insegnato in alcune delle più note Università americane ed è stata docente nel dipartimento di Teatro della Columbia University fino a pochi anni fa, quando ha deciso di realizzare in Scozia, nelle isole Orcadi, un centro internazionale di formazione per lo studio del suo metodo.