top of page

Acerca de

Workshop Analisi del testo (Banner Reddit).png

L'ANNO DIDATTICO 2024/25 DI CSA

Centro Studio Attori è un centro di alta formazione in recitazione realista diretto da Irina Galli che sviluppa la sua proposta didattica sull'intero anno solare.

Le attività di CSA vanno da settembre ad agosto dell'anno successivo: ogni attore può scegliere il suo percorso all'interno della proposta didattica. 

Vi presentiamo, riuniti per tematiche, tutti gli appuntamenti di questo nuovo anno didattico ricco di novità. 

​

Le parole chiave di quest'anno sono per noi consolidamento e relazione: consolidamento delle capacità personali di utilizzo dei principi della recitazione realista nel lavoro dell'attore e approfondimento della relazione tra tra attori e registi nella creazione artistica.

 

Le nostre proposte sono pensate sia per chi gravita su Milano sia per chi risiede lontano dalla città meneghina: il nostro calendario didattico prevede infatti incontri infrasettimanali ma anche approfondimenti concentrati nei fine settimana.

​

​

Per vedere tutte le attività in ordine cronologico con scadenze  e quote di partecipazione  clicca invece qui.

​

IL CUORE DELLA  FORMAZIONE: LAVORO SCENICO E ANALISI DEL TESTO

L'autunno della formazione realista dell'anno didattico 2024/25 inizia con un focus sul lavoro scenico con lo STUDIO permanente per attori diretto da Irina Galli (12 incontri, una volta a settimana) e l'analisi del testo con una serie di 4 workshop intensivi. 

​

​​

STUDIO PERMANENTE PER ATTORI E REGISTI

Lo Studio permanente per attori e registi è il cuore di Centro Studio Attori: la pratica del lavoro scenico con testi di drammaturgia scelti insieme ad Irina Galli. 

Le scene collettive vengono approfondite nel tempo attraverso la conduzione di Irina per arrivare alla creazione in scena di personaggi credibili e reali.

​

12 appuntamenti dalla seconda metà di ottobre 2024 a gennaio 2025, il martedì dalle 19:00 alle 21:30 o il giovedì dalle 16:00 alle 18:30.

 

​

 

 

WORKSHOP DALL'ANALISI DEL TESTO AL LAVORO SCENICO

Dall'Analisi del testo al lavoro scenico  si articola  in un percorso di 4 appuntamenti: un arco di lavoro organico che parte dallo studio del lessico e approccio della recitazione realista per impostare e sviluppare il lavoro sull'analisi del testo, cuore del percorso, per poi concludersi con la restituzione di quanto appreso nella pratica del lavoro scenico.

I workshop (nei fine settimana, a cadenza mensile) sono stati ideati per essere seguiti tutti e 4 insieme, ma hanno la possibilità di essere frequentati anche singolarmente.

 

A CHI E' RIVOLTO

- ad attori e registi che abbiano già esperienza con la recitazione realista per approfondire e sperimentare attraverso la recitazione realista;

- ad attori e registi che vogliano avvicinarsi alla recitazione realista, per acquisire un lessico e metodologia che diventino le fondamenta del lavoro sul testo e sulla scena.

 

QUANDO

4 fine settimana nei seguenti orari: venerdì dalle ore 16 alle 19; sabato dalle ore  15 alle 18; domenica dalle ore 15 alle 18.

1° workshop: Fondamenti metodologici  della Scuola Realista per l'analisi del testo e il lavoro scenico 11, 12, 13 ottobre 2024   

2° workshop: L'analisi del testo: imparare a vedere  8, 9, 10 novembre 2024

3° workshop: Come tradurre le circostanze date dal testo alla scena 10, 11, 12 gennaio 2025

4° workshop: La costruzione del personaggio come esito di un'analisi del testo consapevole 7, 8, 9  febbraio 2025

​

​

ALTRE ATTIVITA'

 

METODO LINKLATER - Liberare la voce naturale

Oltre al lavoro scenico e all'analisi del testo, un altro importante pilastri della formazione sarà il percorso dedicato a liberare la voce naturale con i seminari dedicati al metodo Linklater, condotti da Oretta Bizzarri.

A fine ottobre prenderà il via un nuovo ciclo, con LINKLATER INTRODUTTIVO, in una nuova forma: non più due fine settimana consecutivi ma due appuntamenti a distanza di un mese l'uno dall'altro. A marzo 2025 è previsto il secondo appuntamento con LINKLATER AVANZATO


QUANDO

25, 26, 27 ottobre e 22, 23, 24 novembre 2024 

​

 

BUTOH

Ritorna il prezioso appuntamento con Margherita Tisato per esplorare la tecnica nata in Giappone che offre diversi punti d'incontro con il lavoro d'attore.

 

QUANDO

20, 21, 22 dicembre 2024 

​

​​

 

FOCUS - LA CONDUZIONE DELL'ATTORE PER I REGISTI

Verso una relazione efficace tra registi e attori. Un nuovo percorso diretto da Irina Galli.

 

QUANDO

Tra gennaio e febbraio 2025 (date in corso di definizione)

Presto aggiornamenti!

 

 

TEACHING TRAINING - TRAINING PER FORMATORI IN RECITAZIONE REALISTA

Novità assoluta: un percorso per futuri formatori in recitazione realista a cura di Irina Galli.

 

QUANDO

Tra gennaio e febbraio 2025 (date in corso di definizione)

Presto aggiornamenti!

 

 

MASTERCLASS DIRETTA DA JOHN STRASBERG

Un appuntamento fisso e fondamentale per attori e registi che vogliano approfondire il lavoro scenico attraverso lo sguardo di uno dei più grandi maestri di recitazione realista.

Grandi novità in arrivo sui contenuti di quest'anno: una settimana condotta e recitata inglese e una seconda riservata principalmente a chi abbia già lavorato con John, dedicata a testi di Pinter and Ibsen.

 

QUANDO dal 03 al 14 marzo 2025

Presto aggiornamenti!

​​​

​

IL LINGUAGGIO DEL CORPO

Maggio   è il mese dedicato allo STUDIO con un focus su teatrodanza e alle performing arts con  appuntamenti diretti da Irina Galli  per esplorare  nella relazione con la performance come espressione del contemporaneo a cui seguirà un workshop intensivo sullo stesso tema.

Presto aggiornamenti!

​

NON SOLO MILANO - LE RESIDENZE IN TOSCANA

Centro Studio Attori ha anche una sede operativa nel verde degli appennini toscani, a Cattognano. Tra giugno e agosto  vengono organizzati dei  laboratori residenziali dove, in un borgo in pietra circondato da boschi, ci si può focalizzare sul lavoro d'attore con workshop condotti in spazi interni ed esterni tra cui il natural teatro, un teatro verde costruito sul versante di una collina.  Il luogo ideale per trovare la giusta concentrazione e al contempo rilassarsi tra camminate, natura e una piscina.​

​

​

bottom of page