top of page

Acerca de

Copia di Album facebook Studio Martedì.png

LO STUDIO di IRINA GALLI
Lo studio permanente per attori e registi 

Copia di Album facebook Studio Martedì (3).png
Copia di Album facebook Studio Martedì (1).png
Copia di Album facebook Studio Martedì (2).png
DSC_9668_edited.jpg
DALL’ANALISI DEL TESTO AL LAVORO SCENICO.png

Cos'è lo Studio permanente per attori e registi?

 

Lo Studio  è uno spazio di alta formazione e ricerca dedicato ad attori, giovani attori e registi, volto alla crescita del processo creativo personale, secondo i principi della Scuola realista con la guida dell'insegnante e regista Irina Galli.

​

L’obiettivo dello Studio è rendere in grado gli attori di creare personaggi che siano reali, vivi e vitali in scena così come sul set.

​

Per la Scuola realista l'attore deve essere in grado di affrontare esperienze sia  teatrali che cinematografiche, immergendosi ogni volta in nuove e specifiche realtà.

​​​ â€‹

​

Cosa non è lo Studio?​

​

Lo Studio non è una scuola: ove fosse necessaria l'acquisizione di strumenti di base, in assenza di sufficiente esperienza pregressa sarà possibile richiedere l'ammissione ad altri percorsi in programmazione al CSA.

​

A chi si rivolge?

​

Lo Studio si rivolge prevalentemente a:

​

-Attori professionisti che vogliano rinnovare il proprio processo creativo, sperimentare e aprirsi a nuovi approcci alla scena secondo i principi della Scuola realista.

​

-Giovani attori che abbiamo completato un ciclo di studi in recitazione di almeno 2 anni e che vogliano imparare davvero ad analizzare un testo scenico, e indagare la differenza in scena tra il verosimile e il reale.

​

-Registi (cinematografici e dell'audiovisivo) interessati ad apprendere la modalità per condurre in maniera efficace gli attori sul set, sperimentando su di sé un percorso attoriale per comprendere il ruolo fondamentale delle indicazioni sceniche nel processo creativo.

​

​

Perché è nato lo Studio?

​

Lo Studio è nato per colmare alcuni vuoti, riguardanti strumenti e spazi.

Negli ultimi anni, tra gli attori che sono gravitati attorno a Centro Studio Attori sono emersi alcuni punti da rafforzare:

-la capacità di vedere e analizzare un testo in modo dinamico e organico funzionale al lavoro in scena per riuscire a calarsi nell'esatta visione dell'autore;

 -la consapevolezza della distinzione tra reale e verosimile. Spesso la recitazione degli attori risulta naturale, esito di un processo i cui sono i personaggi che vengono fatti aderire alla propria persona e non viceversa.

​

Dagli attori e registi è emersa anche la necessità di uno spazio appositamente fuori dalla dinamica produttiva per consentire ai professionisti di poter rinnovare il proprio processo creativo, di sviluppare  un rapporto autentico con la propria arte sotto lo sguardo di una guida attenta ed esperta.

​

​​

​

Come è strutturato lo Studio?​

​

I fondamenti dello Studio di Irina Galli sono il lavoro scenico, l'analisi del testo e il linguaggio del corpo.

​

Come dice il maestro John Strasberg, come artisti abbiamo a disposizione due unici elementi: noi stessi e l’opera. Ed è proprio così.

​

E’ fondamentale dunque capire come utilizzare se stessi (per non essere il nostro peggior nemico in scena) e imparare a leggere il testo, sviluppando la capacità di vedere senza intellettualizzazioni e spiegazioni, scoprendo in noi stessi le domande efficaci ad accendere il processo creativo.

​

Lo Studio si compone di una sezione  invernale dedicata al lavoro scenico e all'analisi del testo  e di una primaverile dedicata al linguaggio del corpo.

​​

Lo studio invernale

​

Lo STUDIO INVERNALE prevede delle sessioni di Analisi del testo, attraverso workshop intensivi nel fine settimana, e appuntamenti settimanali con il Lavoro scenico da ottobre a febbraio.

​

Nelle classi settimanali di lavoro scenico, la scena preparata viene proposta dagli attori più volte nell’arco di alcune settimane attraverso la prenotazione.

​

Nello Studio si lavora in profondità sui diversi livelli di realtà, sugli ostacoli che gli attori incontrano di volta in volta, in un contesto professionale e protetto dal giudizio, in cui ci si può  permettere di sbagliare per apprendere e trasformarsi.

​

Il focus dello Studio è sulla grande differenza che intercorre tra il verosimile e il reale nel raggiungere la vita del personaggio: si lavora sull’ascolto di se stessi e degli altri attori in scena, in un clima di grande e reciproco rispetto.​​

​

DSC_6768_edited.jpg

Lo studio primaverile

​

Lo STUDIO PRIMAVERILE si focalizza sulla centralità del corpo, come principale mezzo espressivo del mondo interiore, attraverso l’allenamento e l’utilizzo di diverse tecniche di linguaggio non verbale.

Queste sessioni, che si svolgono solitamente nel mese di maggio,  permettono anche di comprendere che il lavoro attorale di realtà non è uno stile di recitazione legato al naturalismo in scena, ma un approccio a tutta la vita scenica, anche astratta, simbolica, contemporanea.

Le candidature per il prossimo anno didattico sono aperte

A fine settembre sono previsti i colloqui/audizioni con Irina Galli nella nostra sede in Via Gentilino, 6 a Milano.

bottom of page