GLI INSEGNANTI
IRINA GALLI
Recitazione realista, Analisi del testo, teatrodanza e performing arts
Insegnante di recitazione realista, regista, attrice e performer.
​
Dirige la Scuola di recitazione realista dal 2007 ed è direttrice didattica di Associazione A APS/ Centro Studio Attori, dal 2015.
​
Dopo vent’anni di teatro indipendente come attrice, regista e operatrice teatrale, si dedica alla diffusione dei principi della scuola realista ad attori professionisti ed aspiranti attori di teatro e cinema.
​
Questo a fianco alla direzione di Moovie, film service company, società di noleggio, produzione e servizi per la produzione audiovisiva.
​
ORETTA BIZZARRI
Metodo Linklater
Coreografa, danzatrice attrice performer, insegnante autorizzata del Metodo Linklater.
​
​
Consegue nel 2017 il Master di Primo Livello in “Dinamiche dell’espressione vocale: il metodo Linklater” presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
​
Incontra Kristin Linklater nel 1998 e da allora non smette di studiare e approfondire il suo metodo con Kristin Linklater, Susan Main, Natsuko Ohama, Margarete Assmuth, Alessandro Fabrizi, Oliver Mannel, Nuria Castano Gutierrez.
MARINA SPADA
Analisi di un film e Il lavoro dell'attore davanti alla camera
Sceneggiatrice e regista.
​
Dal 1979 si occupa di televisione, cinema, documentario e pubblicità.
Dal 1993 alterna l’attività professionale a quella di docente di regia presso la Civica Scuola del Cinema di Milano “Luchino Visconti”; dal 2017 è docente all’Università Cattolica di Milano e insegnante di Recitazione Cinematografica presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica di Milano “Paolo Grassi”.
​
Il suo lavoro è stato argomento di molte tesi in Italia e all’estero e di saggi pubblicati.
I suoi film sono nelle biblioteche di numerose università statunitensi e canadesi.
Con i suoi lavori ha vinto circa 30 premi nazionali e internazionali.
​
​
​
VALENTINA MATERIALE
Preparazione ai casting cinematografici e pubblicitari
Casting Director di Cinema e Pubblicità.
​
Docente di Casting presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano e la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano.
In collaborazione con Karina Arutyunyan tiene il Laboratorio intensivo sulla recitazione cinematografica L’ATTORE DAL TEATRO AL CINEMA presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano, appuntamento ormai fisso da sei anni.
Ha tenuto presso il CSC Milano il primo CSC LAB sul DIALOGO TRA REGISTA E ATTORE NEL CINEMA.
Tiene workshop e lezioni sulla Recitazione Cinematografica e Auditiong presso numerose scuole di recitazione di Milano.
I film e le serie tv più recenti di cui ha curato il Casting sono stati Genitori quasi perfetti di Laura Chiossone (2019), Lesson of Love di Chiara Campara (Mostra del Cinema di Venezia 2019), il Casting dei bambini per il nuovo film di Gianni Amelio, Hammamet, la serie tv Come quando fuori piove di Fabio Mollo con Virginia Raffaele su Canale 9 (2018), Camera Cafe per Rai 2 (2018).
In pubblicità lavora con numerose case di produzione italiane e straniere.
​
​
​
GIOVANNI FRANZONI
Teorie e tecniche
Attore.
Giovanni Franzoni nasce a Mantova. Si diploma alla scuola del Teatro Stabile di Genova e dal 1990 ad oggi è stato diretto da V. Gassman, C. Lizzani, E. De Capitani e F. Bruni, A. R. Shammah, P. L. Pizzi, G. Eatough, G. Gallione, G. Dall’Aglio, A. Savelli, S. Braunschweig, T. Servillo, G. Barberio Corsetti, F. Sonzogni, A. Giusta, gli Animanera, gli MK, P. Bignamini, A. Chiodi. Più spettacoli diretto da L. Loris, F. Tiezzi, A. Latella, A. De Rosa; e ancora P. Rambert, L. Tsuladze, M. Sciaccaluga, G. Sangati.
Torna all’Elfo in Atti Osceni di Moises Kaufman diretto da Bruni/Frongia ( nel ruolo di Oscar Wilde). Poi Le verità di Bakersfield di Stephen Sachs per la regia V. Cruciani e Il giardino dei ciliegi diretto da R. Lisma.
Per il cinema lavora con P. Virzì, G. Battiston, G. Zanasi, F. Archibugi, K. Reynecke, G. Salvatores, D. Argento, M. de Van, M. Soavi, M. Puccioni, A. D’Alatri.
In tv con R. Donna, E. Rossi e L. Sportello, A. Frazzi, F. Archibugi, E. Puglielli, A. Sweet, L. Ribuoli e F. Comencini.
Nel 2020 vince il Premio Anct come uno “tra gli attori più sensibili, preparati e versatili; esponente del miglior teatro italiano”.
CRISTINA PROSPERPIO
Attraverso lo Yoga
​Casting Director (U.I.C.D.) e formatrice di Yoga.
​
Laureata al Dams con una tesi di ricerca sulla recitazione, formatasi in Paolo Grassi come organizzatrice culturale, ha lavorato per diversi anni come aiuto regia nel teatro di ricerca italiano per approdare al lavoro di casting director, lavoro che ama e segue con dedizione e curiosità scoprendo nuovi talenti.
Insegna ”Direzione dell’attore” e “il lavoro dell’attore”, in diverse accademie italiane.
Affascinata dallo Yoga da sempre, nel 2016 frequenta il corso di teacher training con Marco Migliavacca e Giovanna Depaulis. Ha seguito laboratori con Piero Vivarelli e lezione di yoga con maestri di stili e provenienze svariate; benché il suo percorso di formazione sia ancora in corso, per ora la sua preferenza va al Vinyasa yoga.
Per 4 anni ha meditato con Chandra Livia Candiani.
GIOVANNI COVINI
Le ferite dell'eroe
Regista, drammaturgo, acting coach, formatore e scrittore.
​
Inizia il lavoro nel cinema dal teatro, con un diploma in Regia alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi nel 1990. Consegue un master di sceneggiatura con: Robert Mc Kee, Davide Pinardi, Jean Claude Carrière, Doriana Leondeff.
Negli anni ha girato corti, medi e lunghi di fiction e di documentario.
Nel 2005 vince il David di Donatello e nel 2006 il Nastro d’Argento Miglior Corto con il documentario Un inguaribile amore.
Dal 2009 insegna Linguaggio cinematografico e Direzione degli attori presso la Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano e presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano.
Nel 2011 per Teatro Gioco Vita scrive la drammaturgia de I viaggi di Atalanta, spettacolo di teatro d’ombre diretto da Anusc Castiglioni, in scena al Piccolo Teatro di Milano e in tournée in Francia e Spagna.
Nel 2012 scrive e pubblica con Dino Audino Editore Le Ferite dell’Eroe, testo di tecnica e analisi cinematografica.
Nel 2018 realizza il documentario Who's Romeo che nel 2019 è stato selezionato a numerosi festival nazionali ed internazionali e visto in quell'anno da più di 3000 studenti delle Scuole Superiori.
Lavora come acting coach per la preparazione di attori ai provini per film nazionali e internazionali.