Acerca de

IMG_20210927_210612 (1)_edited_edited.jpg
JOHN STRASBERG - breve bio​

 

John Strasberg è un attore, regista, formatore e autore statunitense, figlio di Lee Strasberg e Paula Strasberg. È membro permanente dell’Actors Studio. E' il più grande maestro vivente di recitazione realista e scopritore del processo creativo organico.

La sua carriera professionale inizia nel 1960 come assistente al direttore di scena al teatro New York City Center e poco dopo intraprende la carriera di attore. Inizia a insegnare recitazione nel 1964 insieme al padre Lee Strasberg e la madre Paula Strasberg.

La sua carriera si è continuata a sviluppare negli anni sia come attore, direttore di scena e formatore.

Dal 1966 al 1968 insegna recitazione alla Columbia Pictures e nello stesso tempo recita in diversi programmi televisivi e film.  Nel 1969 ritorna a New York per insegnare alla scuola del padre Lee Strasberg Theatre and Film Institute di cui diventa il direttore esecutivo nel 1975. Dopo aver lasciato la scuola e insegnato privatamente, nel 1979 fonda la John Strasberg’s The Real Stage a New York.

Dal 1980 comincia a insegnare recitazione e a firmare regie in Europa, principalmente in Francia e Spagna, dove dirige opere di Shakespeare, Aristofane, Henrik Ibsen, Eugene O’Neill, Luigi Pirandello.

Vive e lavora in Europa tra il 1985 e il 1996, anno in cui ritorna a New York; qui nel 2005 fonda i John Strasberg Studios, centro internazionale per lo sviluppo creativo della ricerca teatrale con sedi riconosciute a New York, Parigi, Madrid e al Centro Studio Attori di Milano, che dal 2021 ne è ufficialmente la sede italiana.