top of page

Acerca de

DSC_4740.JPG

LO STUDIO di IRINA GALLI
Lo studio permanente per attori e registi

DSC_8553_edited.jpg
DSC_9668.JPG

Il mio Studio permanente è uno spazio di alta formazione e ricerca dedicato ad attori, giovani attori e registi, volto alla crescita del processo creativo personale, con l’obiettivo di saper essere reali (autentici, vivi e vitali nelle circostanze del testo, per mettersi scarpe di un altro essere umano: il personaggio).

Come dice il mio maestro John Strasberg, come attori abbiamo a disposizione due unici elementi:

noi stessi e l’opera. Ed è proprio così.

E’ fondamentale dunque capire come utilizzare noi stessi (per non essere il nostro peggior nemico in scena) e imparare a leggere il testo, sviluppando la capacità di vedere senza intellettualizzazioni e spiegazioni, scoprendo in noi stessi le domande efficaci ad accendere il processo creativo.

Lo STUDIO INVERNALE prevede delle sessioni di Analisi del testo e di Lavoro scenico.

Ogni anno affrontiamo uno o due testi in sessioni dedicate, in cui affinare gli strumenti di analisi, affiancate da momenti di lavoro in scena.

Nelle classi di lavoro scenico, la scena preparata viene proposta dagli attori più volte nell’arco di alcune settimane.

Lavoriamo in profondità sui diversi livelli di realtà, sugli ostacoli che incontriamo di volta in volta, in un contesto professionale e protetto dal giudizio, in cui possiamo permetterci di sbagliare per apprendere.

Ci focalizziamo sulla grande differenza che intercorre tra il verosimile e il reale nel raggiungere la vita del personaggio e lavoriamo sull’ascolto di noi stessi e degli altri attori in scena.

Principi semplici, concreti, ma non sempre facili da raggiungere.

DSC_6768.JPG

Lo STUDIO PRIMAVERILE si focalizza sulla centralità del corpo, come principale mezzo espressivo del mondo interiore, attraverso l’allenamento e l’utilizzo di diverse tecniche di linguaggio del corpo.

Queste sessioni permettono anche di comprendere che il lavoro attorale di realtà non è uno stile di recitazione legato al naturalismo in scena, ma un approccio a tutta la vita scenica, anche astratta, simbolica, ultra contemporanea.

 

Mi coinvolgo solo se è vivo e ci credo.

bottom of page