top of page

Acerca de

Workshop Analisi del testo (Copertina di Facebook) (2).png

L'analisi del testo: imparare a vedere
Il 2° dei 4 appuntamenti dedicati al percorso dall'analisi del testo al lavoro scenico

CONTENUTI

Un arco di lavoro organico di 4 appuntamenti che parte dallo studio del lessico e approccio della recitazione realista per impostare e sviluppare il lavoro sull'analisi del testo, cuore del percorso, per poi concludersi con la restituzione di quanto appreso nella pratica del lavoro scenico.

I workshop (nei fine settimana, a cadenza mensile) sono stati ideati per essere seguiti tutti e 4 insieme, ma hanno la possibilità di essere frequentati anche singolarmente.

​

​

Nel secondo  appuntamento di novembre si continuerà a sviluppare il lavoro sull'analisi del testo, in particolare su La donna del mare di Ibsen.

 

​​​​​

​​​​​​​

​

​​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

A CHI E' RIVOLTO

- ad attori e registi che abbiano già esperienza con la recitazione realista per approfondire e sperimentare attraverso la recitazione realista;

- ad attori e registi che vogliano avvicinarsi alla recitazione realista, per acquisire un lessico e metodologia che diventino le fondamenta del lavoro sul testo e sulla scena.

 

QUANDO

4 fine settimana nei seguenti orari: venerdì dalle ore 16 alle 19; sabato dalle ore 15 alle 18; domenica dalle ore 15 alle 18.

1° workshop: Fondamenti metodologici della Recitazione Realista per l'analisi del testo e il lavoro scenico - 11, 12, 13 ottobre 2024   

2° workshop: L'analisi del testo: imparare a vedere -  8, 9, 10 novembre 2024

3° workshop: Come tradurre le circostanze date dal testo alla scena - 10, 11, 12 gennaio 2025

4° workshop: La costruzione del personaggio come esito di un'analisi del testo consapevole - 7, 8, 9  febbraio 2025

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al seminario, come per tutte le attività organizzate dal Centro Studio Attori, è riservata ai soci di Associazione A (tessera associativa annuale di 10,00 €). 

​

Singolo workshop: 150 € +10 € quota associativa + 5 € quota assicurativa; solo per  membri dello Studio diretto dai Irina Galli quota speciale di 120 €.

Tutti e 4 i workshop: Quota scontata a 480 €  (invece di 600 €)  +10 € quota associativa + 5 € quota assicurativa; solo per i membri dello Studio diretto dai Irina Galli quota speciale di 400 €.

 

​DOVE

Il seminario si terrà presso la SALA 1, di Spazio A/ Milanodove risiede il Centro Studio Attori.

Indirizzo: Via Gentilino, 6 – 20136 MI (Citofonare "SPAZIO A- SALA 1")

​

CANDIDATURE

Per candidarsi è necessario inviare  entro il 4 novembre 2024  il proprio curriculum vitae e 2 foto all’indirizzo segreteria@centrostudioattori.it

​​​

​

​

​

L'INSEGNANTE IRINA GALLI​

Insegnante di recitazione realista, regista e imprenditrice.

​

Dal 1999 si occupa di formazione professionale per attori. Dal 2005 approfondisce la formazione in ambito realista con John Strasberg, con cui è attiva una stabile collaborazione professionale in percorsi di alta formazione attorale.

Dal 2015 è direttrice didattica di Centro Studio Attori di Milano, polo didattico di Associazione A, centro di riferimento per la recitazione realista e unica sede italiana dei John Strasberg Studios.

Nel 2014, insieme a Caterina Teoldi, fonda Moovie, film service company, società di noleggio, produzione e servizi per la produzione audiovisiva divenendo uno dei riferimenti principali per le realtà operanti nel settore a Milano.

All’interno di Moovie, ha ideato Spazio A, una location che ospita attività rivolte al mondo dell’attore: da enti per l’alta formazione ad alcune delle più importanti realtà milanesi di casting commerciale e cinematografico.

​

​

​

​

IMG20211026114750.jpg

Irina Galli

"Conoscere e comprendere il testo è il più importante elemento per essere dei buoni attori, eppure è un aspetto spesso trascurato o affrontato superficialmente o confuso con l’interpretazione vocale dello stesso.

Per me è sempre più l’aspetto più appassionante del lavoro. Propongo un approccio che porta l’attore a sviluppare l’immaginazione oggettiva e la vista, attraverso una lettura che definisco ‘sensoriale’ e talvolta ‘cellulare’. Più siamo a disposizione della realtà immaginata dall’autore, più saremo nelle condizioni di percepirla e di trovarci totalmente coinvolti nel contesto e nelle condizioni di intraprendere una relazione vera e propria con i personaggi dell’opera. Nel corso del seminario, proveremo ad affrontare il primo passaggio tra la realtà immaginata durante l’analisi e l’approccio alla scena."

bottom of page