top of page

Acerca de

Il lavoro dell'attore davanti alla camera.png

IL LAVORO DELL'ATTORE DAVANTI ALLA CAMERA

Contenuti

Il corso prevede una parte d’introduzione alla recitazione cinematografica, cenni storici e tecniche recitative che si alternano a una parte pratica di esercitazioni davanti alla macchina da presa in cui Marina Spada dirigerà e seguirà gli attori come in una scena di un film.


- Prove pratiche: interpretazione di una canzone italiana, dialoghi a due e un monologo
- Gli allievi si rivedono e si risentono nel monitor e in cuffia in modo da capire i propri limiti e le proprie possibilità.
- Tutti assistono alle riprese di tutti.
- Gli allievi lavoreranno a coppie e si scambieranno.
- Il corso prevede anche letture di film.
- La restituzione consisterà nella ripresa di un monologo assegnato a ciascun partecipante e presentato alla fine del seminario.



1 prova pratica ogni settimana davanti alla telecamera (i testi saranno consegnati ogni
settimana da preparare per la domenica successiva).

 

Programma

1° fine settimana

- Introduzione storica: Storia della recitazione cinematografica nelle sue tappe principali.

- Visione documentario : Un attore contro: Gian Maria Volonté

- Recitazione e il ruolo dell'attore nei vari tipi di Cinema (dal muto a Tarantino)
- Attore e macchina da presa

- Inquadrature
- Presa diretta
- Continuità
- Analisi di scene tratte da film
- Consegna dialoghi per il 2° fine settimana

2° fine settimana

- Il sistema Stanislavskij e il metodo Strasberg: parole chiave
- L’attore creativo
- Ring of protection
- La quarta parete
- Sostituzione
- Il momento privato: Personale e del personaggio.
- Dialoghi a coppie davanti alla macchina da presa
- Analisi di scene tratte da film

- Consegna dialoghi per il 3° fine settimana

3° fine settimana

- Come affrontare una sceneggiatura
- Le scene madri
- Piano d'ascolto

- Dialoghi a coppie davanti alla macchina da presa
- Analisi di scene tratte da film

- Consegna dialoghi per il 4° fine settimana


4° fine settimana

- Monologhi davanti ala macchina da presa

 

A chi è rivolto​

Il seminario, già incluso nel programma didattico di Centro Studio Attori, è aperto ad un massimo di 12 attori e attrici.

Date e orari

40 ore suddivise in 4 fine settimana (sabato e domenica), uno al mese, tra febbraio e maggio 2024:

-3 e 4 febbraio 

-9 e 10 marzo 

-13 e 14 aprile

-4 e 5 maggio

Orario: sempre dalle ore 14 alle 19.

Dove

Il seminario si terrà presso la SALA TALLO, di Spazio A/ Milano, dove risiede il Centro Studio Attori.

Indirizzo: Via Gentilino, 6 – 20136 MI (Citofonare "SPAZIO A- SALA 2")

Quota di partecipazione​

La partecipazione al seminario, come per tutte le attività organizzate dal Centro Studio Attori, è riservata ai soci di Associazione A (tessera associativa annuale di 10,00 €) 

La quota di partecipazione per il seminario è di 560 €  (per chi ha frequentato lo STUDIO per attori quota scontata a 480 €)

Candidature

Per candidarsi basta inviare  il proprio curriculum vitae e 2 foto all’indirizzo segreteria@centrostudioattori.it   entro il 19 gennaio 2024.

Ti potrebbe interessare anche

ANALISI DI UN FILM, per maggiori informazioni clicca qui

LE FERITE DELL'EROE, per maggiori informazioni clicca qui

L'insegnante Marina Spada

Sceneggiatrice e regista, dal 1979 si occupa di televisione, cinema, documentario e pubblicità.​

Dal 1993 alterna l’attività professionale a quella di docente di regia presso la Civica Scuola del Cinema di Milano “Luchino Visconti”; dal 2017 è docente all’Università Cattolica di Milano e insegnante di Recitazione Cinematografica presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica di Milano “Paolo Grassi”.

Il suo lavoro è stato argomento di molte tesi in Italia e all’estero e di saggi pubblicati.

I suoi film sono nelle biblioteche di numerose università statunitensi e canadesi.

Con i suoi lavori ha vinto circa 30 premi nazionali e internazionali.

bottom of page