top of page

Acerca de

Dall'analisi del testo alla messinscena (Post Instagram (Quadrato)) (Copertina di Facebook

La casa di Bernarda Alba
Dall'analisi del testo alla messinscena site specific

CONTENUTI

La residenza creativa, organizzata da Centro Studio Attori e diretta da Irina Galli intende fornire ad attori e registi gli strumenti per conoscere e comprendere il testo drammaturgico, attraverso il lavoro sul personaggio, le prove e fino alla messa in scena, per interpretare un personaggio in maniera credibile, specifica e reale.

Il lavoro in residenza si articolerà in: training, analisi del testo, lavoro sul personaggio, prove e messinscena, con restituzione finale aperta al pubblico.

Il testo di lavoro sarà La casa di Bernarda Alba di Federico García Lorca.

​

​

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

A CHI E' RIVOLTO​

La residenza creativa è aperta ad attori e attrici e registi  (minimo 10 - max 14 persone)

​

QUANDO

Da sabato 15 a sabato 22 luglio 2023

Sabato 15 luglio: arrivo dei partecipanti in mattinata; inizio dei lavori nel pomeriggio.

Orari del workshop (suscettibili a variazioni): 10-13 e 17-20, con la possibilità di lavoro anche nel dopo cena
Venerdì 21 luglio, ore 19: performance aperta al pubblico

Sabato 22 luglio: la residenza termina la mattina, dopo un momento di condivisione e riscontro sul laboratorio.

​

DOVE

La residenza creativa si terrà presso la residenza estiva di Centro Studio Attori, SPAZIO A- Cattognano

Per ulteriori informazioni sullo spazio clicca qui

 

.

CANDIDATURE

Per candidarsi è necessario inviare  entro il 9 giugno 2023 il proprio curriculum vitae e 2 foto all’indirizzo segreteria@centrostudioattori.it

​

​

COSTO

La partecipazione alla residenza creativa, come per tutte le attività organizzate dal Centro Studio Attori, è riservata ai soci di Associazione A (tessera associativa annuale di 10,00 €). 

​

Quota di partecipazione: 550€ , comprensivo di vitto (colazione, pranzo e cena) e alloggio

​

​

​

L'INSEGNANTE IRINA GALLI​

Insegnante di recitazione realista, regista e imprenditrice.

​

Dal 1999 si occupa di formazione professionale per attori. Dal 2005 approfondisce la formazione in ambito realista con John Strasberg, con cui è attiva una stabile collaborazione professionale in percorsi di alta formazione attorale.

Dal 2015 è direttrice didattica di Centro Studio Attori di Milano, polo didattico di Associazione A, centro di riferimento per la recitazione realista e unica sede italiana dei John Strasberg Studios.

Nel 2014, insieme a Caterina Teoldi, fonda Moovie, film service company, società di noleggio, produzione e servizi per la produzione audiovisiva divenendo uno dei riferimenti principali per le realtà operanti nel settore a Milano.

All’interno di Moovie, ha ideato Spazio A, una location che ospita attività rivolte al mondo dell’attore: da enti per l’alta formazione ad alcune delle più importanti realtà milanesi di casting commerciale e cinematografico.

​

​

​

​

IMG20211026114750.jpg

Irina Galli

"Conoscere e comprendere il testo è il più importante elemento per essere dei buoni attori, eppure è un aspetto spesso trascurato o affrontato superficialmente o confuso con l’interpretazione vocale dello stesso.

Per me è sempre più l’aspetto più appassionante del lavoro. Propongo un approccio che porta l’attore a sviluppare l’immaginazione oggettiva e la vista, attraverso una lettura che definisco ‘sensoriale’ e talvolta ‘cellulare’. Più siamo a disposizione della realtà immaginata dall’autore, più saremo nelle condizioni di percepirla e di trovarci totalmente coinvolti nel contesto e nelle condizioni di intraprendere una relazione vera e propria con i personaggi dell’opera. Nel corso del seminario, proveremo ad affrontare il passaggio tra la realtà immaginata durante l’analisi e la messinscena."

bottom of page