Acerca de

La casa di Bernarda Alba
Dall'analisi del testo alla messinscena site specific
CONTENUTI
La residenza creativa, organizzata da Centro Studio Attori e diretta da Irina Galli intende fornire ad attori e registi gli strumenti per conoscere e comprendere il testo drammaturgico, attraverso il lavoro sul personaggio, le prove e fino alla messa in scena, per interpretare un personaggio in maniera credibile, specifica e reale.
Il lavoro in residenza si articolerà in: training, analisi del testo, lavoro sul personaggio, prove e messinscena, con restituzione finale aperta al pubblico.
Il testo di lavoro sarà La casa di Bernarda Alba di Federico García Lorca.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
A CHI E' RIVOLTO​
La residenza creativa è aperta ad attori e attrici e registi (minimo 10 - max 14 persone)
​
QUANDO
Da sabato 15 a sabato 22 luglio 2023
Sabato 15 luglio: arrivo dei partecipanti in mattinata; inizio dei lavori nel pomeriggio.
Orari del workshop (suscettibili a variazioni): 10-13 e 17-20, con la possibilità di lavoro anche nel dopo cena
Venerdì 21 luglio, ore 19: performance aperta al pubblico
Sabato 22 luglio: la residenza termina la mattina, dopo un momento di condivisione e riscontro sul laboratorio.
​
DOVE
La residenza creativa si terrà presso la residenza estiva di Centro Studio Attori, SPAZIO A- Cattognano
Per ulteriori informazioni sullo spazio clicca qui
.
CANDIDATURE
Per candidarsi è necessario inviare entro il 9 giugno 2023 il proprio curriculum vitae e 2 foto all’indirizzo segreteria@centrostudioattori.it
​
​
COSTO
La partecipazione alla residenza creativa, come per tutte le attività organizzate dal Centro Studio Attori, è riservata ai soci di Associazione A (tessera associativa annuale di 10,00 €).
​
Quota di partecipazione: 550€ , comprensivo di vitto (colazione, pranzo e cena) e alloggio
​
​
​
L'INSEGNANTE IRINA GALLI​
Insegnante di recitazione realista, regista e imprenditrice.
​
Dal 1999 si occupa di formazione professionale per attori. Dal 2005 approfondisce la formazione in ambito realista con John Strasberg, con cui è attiva una stabile collaborazione professionale in percorsi di alta formazione attorale.
Dal 2015 è direttrice didattica di Centro Studio Attori di Milano, polo didattico di Associazione A, centro di riferimento per la recitazione realista e unica sede italiana dei John Strasberg Studios.
Nel 2014, insieme a Caterina Teoldi, fonda Moovie, film service company, società di noleggio, produzione e servizi per la produzione audiovisiva divenendo uno dei riferimenti principali per le realtà operanti nel settore a Milano.
All’interno di Moovie, ha ideato Spazio A, una location che ospita attività rivolte al mondo dell’attore: da enti per l’alta formazione ad alcune delle più importanti realtà milanesi di casting commerciale e cinematografico.
​
​
​
​

Irina Galli
"Conoscere e comprendere il testo è il più importante elemento per essere dei buoni attori, eppure è un aspetto spesso trascurato o affrontato superficialmente o confuso con l’interpretazione vocale dello stesso.
Per me è sempre più l’aspetto più appassionante del lavoro. Propongo un approccio che porta l’attore a sviluppare l’immaginazione oggettiva e la vista, attraverso una lettura che definisco ‘sensoriale’ e talvolta ‘cellulare’. Più siamo a disposizione della realtà immaginata dall’autore, più saremo nelle condizioni di percepirla e di trovarci totalmente coinvolti nel contesto e nelle condizioni di intraprendere una relazione vera e propria con i personaggi dell’opera. Nel corso del seminario, proveremo ad affrontare il passaggio tra la realtà immaginata durante l’analisi e la messinscena."