Acerca de

DSC_6417_edited.jpg

Il linguaggio del corpo
 

WhatsApp Image 2022-07-16 at 15.00_edited.jpg
DSC_7206_edited.jpg
DSC_6504_edited.jpg

Il linguaggio del corpo è uno dei pilastri imprescindibili della Formazione del CENTRO STUDIO ATTORI.

L’attenzione particolare che il CSA riserva a questo aspetto della formazione nasce dalla storia artistica della direttrice didattica, Irina Galli, che parte dallo studio della danza e delle discipline corporee diversi anni prima dell’incontro con la recitazione realista.

Il desiderio di ritrovare nell’espressione corporea la stessa realtà scenica sperimentata nell’ambito della recitazione realista porta allo sviluppo di un Teatro danza nel quale il gesto esteriore sia generato da un moto di realtà interiore e nel quale il corpo sia in grado di seguire questa spinta (nella recitazione come nella danza) senza frenarla o tradirla.

Avere un corpo allenato significa allora, nell’ambito della formazione del CSA, avere un corpo che risponde agli impulsi del proprio mondo interno.

Lavorare sul linguaggio del corpo significa lavorare sulla libertà di agire sulla scena con estrema esattezza l’impulso che nasce dalle circostanze.

Per questa ragione il rapporto con il corpo necessita, nei nostri percorsi didattici, non tanto di un potenziamento muscolare quanto dell’acquisizione di una consapevolezza e una libertà espressiva profondamente orientate all’esattezza dell’impulso.

Per raggiungere quest’obbiettivo nel corso della formazione posso essere proposte diverse esperienze di discipline corporee anche molto diverse tra loro, ma accomunate dalla possibilità che esse offrono di indirizzare il proprio corpo-mente verso la consapevolezza e l’organicità.